Meetings and conferences
Rome
Italy

Convegno di studi: Diritto internazionale e disastri - Prevenzione preparazione e risposta

Upload your content
Format
In person
Venue
Sede Oprativa Dipartimento della Protezione Civile
Date
-

In Italian:

L’assistenza alle vittime di disastri naturali e antropici ha assunto nel corso degli anni una dimensione transnazionale sempre più spiccata. La risposta a terremoti, uragani, fall-out chimici o radioattivi e altri eventi calamitosi costituisce da tempo materia di cooperazione fra Stati, Organizzazioni Internazionali e attori della società civile, tutti impegnati ad offrire un soccorso immediato ed efficace alle popolazioni coinvolte.

E’ tuttavia opinione comune che, a dispetto del crescente rilievo che il settore riveste, il quadro normativo internazionale preposto a facilitare lo svolgimento delle attività di assistenza sia ancora frammentario e lacunoso.

Prendendo le mosse da questa constatazione, la Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), l’Università di Milano (UNIMI) e l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) hanno avviato un progetto di ricerca che coinvolge studiosi di diritto di varie università Italliane e straniere nonché operatori del settore umanitario. Il progetto ha il duplice obiettivo di esaminare la disciplina internazionale e dell’Unione Europea vigente in materia di risposta alle emergenze, descrivendone i tratti fondamentali, e diindividuare aree che necessitano di ulteriore regolamentazione. Il convegno rappresenterà l’occasione per esporre i primi risultati della ricerca, sottoponendoli al vaglio di esperti giuridici ed operatori del settore, dai quali ci si attendono riscontri utili per il prosieguo dell’indagine. L’intera iniziativa culminerà con la redazione di un Volume dedicato al tema.

Attachments

Document links last validated on: 18 December 2019

Explore further

Country and region Italy Europe
Share this

Please note: Content is displayed as last posted by a PreventionWeb community member or editor. The views expressed therein are not necessarily those of UNDRR, PreventionWeb, or its sponsors. See our terms of use

Is this page useful?

Yes No
Report an issue on this page

Thank you. If you have 2 minutes, we would benefit from additional feedback (link opens in a new window).