L'Istituto Falcone fa scuola in città, con simulazione di emergenza sismica

Source(s): Il Mamilio
Upload your content
Firemen conducting regular fire and evacuation drills. Building employees, workers leaving office in alert
Andrew Rybalko/Shutterstock

Pronti all’emergenza sismica, a Grottaferrata i ragazzi fanno scuola: questa mattina, alle 10.30, più di 100 studenti della scuola secondaria dell’Istituto Falcone hanno simulato, nelle vie centrali della città, il trasferimento dal plesso scolastico verso l’area di attesa comunale in Piazza De Gasperi, che, in  caso di terremoto, raccoglierebbe i cittadini.

[...]

L’attività si colloca nell’ambito del programma Territorio e sicurezza previsto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Falcone, volto allo sviluppo di competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e di cittadinanza, fortemente orientato alle partnership con Autorità locali e Terzo Settore.

[...]

“Durante l'esercitazione, gli studenti apprendono le procedure e acquisiscono una conoscenza pratica delle vie di fuga. Questa familiarità non solo li prepara per un terremoto, ma li equipaggia per affrontare una vasta gamma di situazioni di emergenza, dall'incendio alle alluvioni” – così ha commentato l’ing. Patrizia Cicini di AIVEM, osservando anche che “l'esercitazione consente di testare l’efficacia delle procedure, riflettendo sui miglioramenti che si possono apportare al piano di emergenza comunale”.

Il Sindaco, infatti, che ha partecipato alla simulazione insieme alla Polizia Locale, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e, con i ragazzi, ha condiviso l’opportunità di alcuni interventi migliorativi, ad esempio, nell’allestimento della segnaletica pubblica di emergenza. Ha anche informato che è in programma la revisione del Piano di Emergenza Comunale.

Explore further

Hazards Earthquake
Country and region Italy
Share this

Please note: Content is displayed as last posted by a PreventionWeb community member or editor. The views expressed therein are not necessarily those of UNDRR, PreventionWeb, or its sponsors. See our terms of use

Is this page useful?

Yes No
Report an issue on this page

Thank you. If you have 2 minutes, we would benefit from additional feedback (link opens in a new window).